Dietro le quinte della nostra divisione Recruiting. Conosciamo Francesca Tonni Bazza, Deputy Operation Manager in DRD Recruiting
La selezione del personale è un mondo affascinante e stimolante, ricco di sfide quotidiane e soluzioni personalizzate da sviluppare.
Ma come affrontiamo queste esigenze in DRD Recruiting? Cosa rende il nostro processo di selezione così efficace? Quali sono le competenze fondamentali per avere successo in questo ambito?
Scopriamolo insieme a Francesca Tonni Bazza, Deputy Operation Manager, in questa intervista imperdibile.
Quali sono le sfide più comuni che affronti nella tua posizione di responsabile delle Risorse Umane? Come gestisci queste sfide per garantire il successo delle attività di recruiting?
La sfida più grande che affronto ogni giorno è la mediazione. Trovare un punto d’incontro fra le parti coinvolte rappresenta il cuore del mio lavoro.
Mediare tra le Recruiter e le aziende clienti e mediare tra le colleghe di diversi comparti, dal commerciale al reparto amministrativo.
Sono convinta che la chiave per la riuscita del mio lavoro sia l’ascolto e la comprensione.
Solo ascoltando l’altro e provando a comprendere punti di vista diversi dal nostro possiamo cooperare insieme e raggiungere obiettivi comuni.
Quali competenze chiave credi siano fondamentali per eccellere nel campo della ricerca e selezione del personale? Come applichi queste competenze nella tua routine quotidiana?
Per eccellere nella ricerca e selezione è fondamentale possedere diverse competenze, che unite fanno la differenza.
Fondamentale è essere curiosi e avere desiderio di approfondire le varie posizioni lavorative che ci vengono assegnate, in modo da diventare dei referenti seri e preparati per i nostri clienti.
Personalmente cerco sempre di non fermarmi alle informazioni che possiedo ma di approfondire ogni novità che mi si presenta e di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Qual è l'aspetto più gratificante del tuo lavoro come responsabile delle risorse umane?
Il momento più gratificante del mio lavoro è certamente quando un cliente decide di assumere un candidato presentato da DRD Recruiting.
Dopo tanti sforzi e strategie condivise è estremamente gratificante vedere la soddisfazione delle colleghe che hanno seguito la selezione, del commerciale che ha intercettato l'azienda, del cliente che è contento del servizio e del candidato che ha trovato una nuova opportunità.
Come assegni le posizioni da selezionare ai recruiter?
Gestisco l’assegnazione delle ricerche sulla base delle competenze e attitudini di ogni collega, nonché chiaramente basandomi sul loro carico di lavoro in quel momento preciso.
Per chi sta intraprendendo una carriera nella ricerca e selezione del personale, quali consigli chiave vorresti condividere in base alla tua esperienza?
L’ambito delle risorse umane è molto vasto e comprende una serie di mansioni differenti tra loro.
Per questo motivo invito anzitutto ad informarsi per trovare la strada migliore per sé stessi.
Per chi decide di lavorare in società di ricerca e selezione del personale consiglio di avere la giusta pazienza di mettersi in gioco e puntare su sé stessi.
É un lavoro per cui serve tanto studio, grinta e curiosità. Le soddisfazioni poi arrivano e sono meravigliose.