Trasformare le opportunità in successo: conosciamo Federica Fiorini, Sales Manager in DRD Recruiting

In un mercato sempre più competitivo e sfidante, DRD Recruiting è il partner strategico ideale per ogni azienda che necessiti delle figure professionali giuste per avere successo.

La divisione Account rappresenta il punto di collegamento principale tra DRD e il mercato, lavorando in sinergia con il reparto Recruiting per garantire che ogni cliente riceva il supporto necessario e che il processo di selezione sia in linea con le esigenze specifiche di ogni azienda.

Ma cosa rende la divisione Account di DRD Recruiting così efficace nel supportare le aziende? Quali sono le opportunità di crescita per un commerciale in questo contesto aziendale?

Scopriamolo insieme a Federica Fiorini, Sales Manager in DRD Recruiting.


Descrivi il tuo percorso accademico

Sono cresciuta studiando comunicazione, ho iniziato all'università Cattolica di Milano approfondendo questa grande passione che in 10 anni ho sviluppato sempre di più, spesso anche grazie a professionisti specializzati nel rapporto con le aziende. 

Oggi invece studio economia all'università Insubria di Varese. 

Quando ho incontrato DRD Recruiting seguivo un progetto molto ambizioso con una multinazionale americana che mi ha dato la possibilità di fare tantissima esperienza.

Ho visto però un desiderio ardente in questo progetto, che mi ha coinvolto da subito.

L'approccio nel mio percorso è sempre stato legato al mondo della consulenza, sia in ambito B2B che in contesti B2C. Costruire relazioni e collaborazioni durature è la sfida più edificante dal mio punto di vista, sapere che si può costruire dove il lavoro è invisibile agli occhi, mi motiva e rende il mio lavoro entusiasmante.


Come è strutturata la divisione Account?

Non si può certo definire DRD un'azienda tradizionale: qui regna la politica della condivisione e della trasparenza, dall'ultimo in formazione all'AD. 

La leadership aziendale è molto presente e questo si riversa completamente anche nella mia divisione, che ha ogni mezzo e strumento a supporto delle attività, per performare al meglio. 

La divisione Account rappresenta l'interfaccia per le aziende su tutto il mercato Italiano e deve sposarsi perfettamente con la divisione Recruiting perchè le cose funzionino.

In un team come il nostro un grande plus è dato dalle esperienze che lo compongono, c'è un background professionale molto variegato. Chi di loro fa il commerciale da sempre, c'è chi invece ha fatto tutt'altro e ha scoperto in DRD un posto per crescere professionalmente e personalmente. 

Questo ci mette in condizione di svolgere un'attività molto personalizzata. 

L'unica cosa che conta, è rispondere con una soluzione al bisogno di ogni azienda. 

C'è chi si occupa di interfacciarsi con le Aziende e cura gli aspetti iniziali e chi si occupa della costruzione degli accordi.

Il mio compito è far funzionare l'on-boarding di OGNI nuova azienda-cliente affinché: 

  • Il cliente abbia a disposizione tutto quello che serve per iniziare 

  • La nostra Divisione Recruiting possa svolgere un lavoro coerente e allineato ai bisogni del cliente e alle possibilità che il mercato offre. 

Cosa rende DRD il giusto partner per ogni azienda?

Il modo in cui lo facciamo.. senz'altro! 

Il mercato è lo stesso per tutti e le fonti sono uguali per tutti... Questa è la verità.

Ma noi siamo ovunque le nostre aziende abbiano bisogno e andiamo dritti al risultato!

Perchè?

Perchè nessuno ci paga per lavorare, perciò non avremo tempo per mandare cv non allineati, corriamo un grosso rischio lavorando totalmente a SUCCESS FEE ma ci facciamo pagare solo quando otteniamo risultati.

Quello su cui noi puntiamo come azienda, è fare TUTTO il possibile, al fine di riuscire a trovare la risorsa che cerchiamo e per farlo investiamo senza badare a spese, comunichiamo con OGNI comparto coinvolto e curiamo nei minimi dettagli ogni sfumatura. 

Il remo destro, la divisione Account e il remo sinistro, la divisione Recruiting devono spingere nella stessa direzione. 

Nessuno può fare a meno dell'altro, pena girare a vuoto.  

Se DRD avesse un segno zodiacale questo sarebbe senz'altro della Vergine, con ascendente Ariete! 

Un po 'di sano umorismo anche noi lo apprezziamo, lavoriamo sempre con grande spirito. 

Come possono svilupparsi figure che vogliono crescere in questo settore?

Chi fa l'Account in DRD ha due grossi vantaggi da considerare:

  • poter fare un lungo percorso di crescita a prescindere dal punto di partenza, perché l'azienda non pone limiti alle nuove possibilità;

  • crearsi una rendita che permetta a chi investe in un progetto a lungo termine di capitalizzare nel tempo il lavoro svolto sin dal giorno 0.  

Viene riconosciuto ogni singolo traguardo.  

Penso di poter dire e concludo, che il sogno di ogni commerciale sia non avere limiti geografici e lavorare per costruirsi una rendita che nel tempo capitalizzi.

Questo, grazie al buon lavoro di tutti, sta già accadendo e non smettiamo di ringraziare chi ci ha dato fiducia... quando tutto questo era solo un progetto. 

Il modello di business che abbiamo scelto è un vero rischio, certo.

Lavorare senza garanzie solo a successo su tutta Italia ci espone a moltissime dinamiche, ma è grazie a questo che tutti sono legati a doppio filo.

Perciò il successo di ognuno di noi ha bisogno di ognuno di noi.

Paolo Zanoni